Chi siamo
Chi siamo e perché abbiamo creato il sito web www.vitasiciliana.it ?
Per ricordare l’enorme impegno svolto dal 1980 al 2010 (Trent’anni) dai tanti collaboratori
Impegnati per il Gruppo Editoriale “VIDEO MEDITERRANEO “. Il loro impegno e lavoro per il Gruppo Mediterraneo era una passione che cresceva giornalmente.
Per 30 anni ,attraverso i nostri modesti mezzi editoriali, abbiamo fatto conoscere la Sicilia in tutto il mondo: il nostro territorio, la nostra intelligenza, la nostra storia, la nostra arte,la nostra cultura, le nostre tradizioni e la nostra imprenditorialità.
In contemporaneità facevamo vedere il vero volto degli ” Uomini siciliani”,che giornalmente lottano,soffrono per realizzare i loro obiettivi.
Gente: fantasiosa, intelligente, laboriosa e schietta che dà il suo contributo per far crescere questa SICILIA.
Nel ottobre del 1996 lanciammo il primo numero della rivista ” I MEDITERRANEI ” per far conoscere “LA GRANDE BELLEZZA SICILIANA “
Nell’editoriale indichiamo: ” LA NOSTRA SFIDA “
Il nostro compito è quello di far conoscere, attraverso il nostro sito ” VITASICILIANA.IT “, tutta questa ” Bellezza Mediterranea”.
Modica 1-Marzo-2022 Carmelo Carpentieri
Carmelo Carpentieri, (detto Meno) : imprenditore
Nacque a Modica il 20-10-1939
Sposato con Maria Cerruto e padre di tre figli: Loredana, Girolamo e Katyuscia.
Diplomato ragioniere e perito commerciale presso l‘Istituto Archimede – Modica. Ha sostenuto diversi esami presso: L’Università’ di Catania nella facoltà di Economia e Commercio e in seguito nella Facoltà di Scienze Politiche.
Aveva sette anni, quando inizio a lavorare, solo il pomeriggio, a causa della malattia del padre, nella bottega artigianale di frantumazione e vendita gesso, in via Stretto n.38.
( La stessa attività che iniziò a Modica suo Nonno: CARPINTERI Carmelo( detto Meno), nato a Scicli il 30 settembre 1875 e trasferitosi a Modica nel 1895, e nell’occasione al Comune di Modica gli storpiarono il cognome in CARPENTIERI.
Si sposò con Matilde Materazzo , ebbe sette figli e l’ultimo nel 1915, Girolamo (detto Mommo), il quale nel 1936 , apri una bottega in proprio, in via Stretto ,38 (oggi via Nazionale) e nel 1937 , si sposo con” Grazietta Buffa” , ebbero quattro figli : Carmelo, Angelo ( detto Enzo), Giovanni e Rosetta.
Grazietta Buffa, fu una “ Donna di grandi valori e segnata da tanti dolori”. La vita è stata ingrata con Lei : “Come figlia”, quando nacque,nel 1917, le mori il padre, Buffa Angelo, nella guerra del 1915/18, e la madre, Scimone Rosa, a causa del bombardamento aereo americano nel 1943, sulla stazione di Scicli, fu colpita in pieno a morte”.
“Come Mamma” : nel 1951 la grande tragedia che colpì la città di Modica a causa del CROLLO delle grotte con delle case in via DENTE, perse il figlio Giovanni, che inizialmente estratto vivo dalle macerie, dopo 13 giorni di agonia cesso di vivere”. Il dolore fu immenso per tutta la famiglia.
“Come moglie”: Nel 1953, all’età di 35 anni, perse anche il marito che aveva ancora 38 anni, restando sola con i tre figli rimasti, in tenera età, con la responsabilità di crescerli. )
La perdita di Giovanni,nel 1951, aggravò la malattia del padre, il quale non potè più lavorare; cosi che, all’età di 11 anni, Meno,abbandona gli studi, e gestirà, da solo, la bottega di frantumazione del gesso.
Con la morte del padre ,nel 1953, insieme ,al fratello Enzo, lavoravano nella bottega in modo da sostenere la famiglia.
Nel 1960, la svolta imprenditoriale, insieme al fratello Enzo, formano la ditta F.lli Carpentieri: Vendita materiali edili.
Nel 1972 costituivano la Società ”CARPENTIERI srl.”: dalla costruzione all’arredamento; trasferendo l’attività dal centro città, alla contrada Treppiedi. Oggi “GALLERIA SOLARIA” .
Fu la prima attività commerciale che si trasferì , dalla città in contrada Treppiedi. Iniziando, successivamente, con altre aziende a creare il – POLO COMMERCIALE di MODICA “-
Sportivo: Giocò al calcio per parecchi anni nel Modica Calcio .
Nel 1967, insieme al fratello, fondavano L’Associazione Calcistica Carpentieri che dirige sino al 1972. Vincendo campionati e meritando attestazioni a livello regionale per il miglior vivaio calcistico siciliano.
Dal 1972 al 1978 , fu Presidente dell’ Associazione Commercianti di Modica, Vicepresidente Provinciale e consigliere regionale della categoria.
Il 2 Giugno 1975 con Decreto a firma del Presidente della Repubblica On. Giovanni Leone , controfirmato dal P. del Consiglio dei Ministri Onorevole Aldo Moro: “ HA CONFERITO l’onorificenza di CAVALIERE al MERITO”.
Nel 1975 viene eletto Consigliere Comunale a Modica e confermato continuamente fino al suo abbandono dalla politica, nel 1992.
In questo periodo svolse diversi incarichi pubblici: assessore, vice sindaco e pro- Sindaco (dal novembre 1989 al giugno 1990 )
Fondatore ,insieme al fratello del” Gruppo Editoriale Video Mediterraneo” fu Amministratore ed editore, pioniere del settore radiotelevisivo “raggiunge obbiettivi insperati ,ottenendo riconoscimenti, locali ,regionali e nazionali.
Fu direttore ed ideatore della Rivista “ I MEDITERRANEI “ distribuita in tutto il Mondo.